Itinerario | Messico classico

Info

Il Messico è una terra di grandi contraddizioni che vede le frivolezze del mondo turistico convivere con le antiche città,  vulcani innevati insieme a  foreste di conifere,  deserti e spiagge tropicali. In questo viaggio si parte dalla movimentata Città del Messico e si prosegue per lo stato meridionale del Chiapas, ricco di risorse naturali, per poi terminare sulla riviera Maya, nello Yucatan, rinomata per le infinite spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline del mar dei Caraibi.

 

Serie
Viaggio di gruppo min. 2 persone

 

Hotels cat. standard
Barcelo’ Mexico Reforma o similari (Città del Messico)
Casa Mexicana o similari (San Cristobal)
Ciudad Real o similari (Palenque)
Plaza Campeche o similari (Campeche)
Hyatt Regency o similari (Merida)
Presidente Intercontinental o similari (Cancun)

 

Partenze
26 Maggio 2019

 

Itinerario
11 Giorni /9 Notti
Città del Messico – San Cristobal de las Casas – Palenque – Campeche – Merida – Cancun

 

Le quote includono
Voli Intercontinentali in classe economica dove espressamente indicato
Sistemazione in camera a due letti con servizi privati negli hotel indicati o di pari categoria.
Trattamento pasti come specificato in programma
Tour esclusiva Mistral a date fisse di gruppo, con guide locali parlanti italiano; alcuni tour sono accorpati nelle loro parti comuni
Tutte le visite, le escursioni, gli ingressi ed i trasferimenti menzionati
Voli interni ove specificati e gli spostamenti in auto/pullman come indicato
Tasse e percentuali di servizio
Assicurazione medico-bagaglio

 

Le quote non includono
Le tasse aeroportuali dei voli internazionali
I pasti non menzionati, le bevande e le mance
Le tasse aeroportuali dei voli interni (25 dollari a testa) ed in uscita dal paese, eventuali tasse di confine doganali/immigrazione in uscita e tutto quanto non indicato nella voce “Le quote includono”

 

Nota
Vi ricordiamo che la sistemazione a 3 letti non esiste; se richiesto 3 persone possono essere accomodate esclusivamente in una camera con due letti matrimoniali.

Giorno

1

ItaliaCittà del Messico

Partenza con voli di linea. Arrivo a Città del Messico e trasferimento dall’aeroporto all’hotel. Pernottamento.

Giorno

2

Città del Messico

Prima colazione. In mattinata partenza per il sito di Teotihuacan; lungo il tragitto sosta per una visita alla Basilica di Guadalupe, il santuario più venerato del paese e di tutto il continente americano. Arrivo a Teotihuacan: quando giunsero gli spagnoli trovarono una città abbandonata da 750 anni, un mistero non ancora risolto dagli archeologi: nel “luogo dove gli uomini diventano dei” si ammirano grandiosi monumenti quali la Piramide del Sole e la Piramide della Luna, numerosi e splendidi templi e palazzi disseminati su un’area molto vasta. Seconda colazione. Rientro a Città del Messico. Pernottamento.

Giorno

3

Città del Messico

Prima colazione. Giornata di visita della città, fondata dagli Aztechi intorno al 1325 e situata a 2240 metri sul livello del mare: visita panoramica degli edifici coloniali nella Plaza della Constitucion, chiamata anche Zocalo, tra i quali il Palazzo Nazionale e la Cattedrale; la mattina si conclude con una visita panoramica delle vestigia azteche del Templo Mayor e del quartiere degli artisti a Coyoacan, con sosta al museo di Frida Khalo. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita del Museo di Antropologia, la più ricca e straordinaria collezione di reperti e opere d’arte delle civiltà pre-colombiane. Pernottamento.

Giorno

4

Città del Messico – San Cristobal de Las Casas

Prima colazione. In mattinata partenza con volo di linea per Tuxtla Gutierrez. Arrivo e proseguimento via terra per S.Cristobal de Las Casas, con sosta al Canyon Sumidero per una escursione in barca. Seconda colazione. Nel pomeriggio arrivo a S.Cristobal e tempo a disposizione per un primo approccio alla città. Pernottamento.

Giorno

5

San Cristobal de Las Casas

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di questo splendido esempio di architettura coloniale, caratterizzato da graziosi edifici e numerose chiese ed animato ogni mattino dal “mercato dei maya”: i colori, le scene di vita a cui si assiste sono indimenticabili. Seconda colazione. Si prosegue con la visita alle comunità maya di San Juan Chamula e Zinacantan. Rientro a S. Cristobal e tempo a disposizione. Pernottamento in hotel.

Giorno

6

San Cristobal de Las Casas – Palenque

Prima colazione. Partenza per Palenque attraversando un tratto di strada montagnoso ricco di vegetazione. Sosta alle bellissime cascate di Agua Azul. Nel pomeriggio arrivo a Palenque, uno dei siti archeologici maya più importanti e spettacolari, fondato circa 1500 anni fa e misteriosamente abbandonato alla fine del IX secolo. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno

7

Palenque – Campeche

Prima colazione. La mattina è dedicata alla visita delle rovine, circondate da una giungla molto fitta: tra i numerosi monumenti segnaliamo il Tempio delle Iscrizioni, costruito sopra una serie di piramidi e tomba del famoso re Pakal, il grande palazzo con la torre, probabilmente un osservatorio, il Tempio della Croce. Seconda colazione. Nel pomeriggio partenza per Campeche, con breve visita della città vecchia dalla tipica atmosfera coloniale. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Giorno

8

Campeche – Merida

Prima colazione. In mattinata partenza per il bellissimo sito di Ezna, caratterizzato dall’imponente Tempio dei 5 Piani e dal Palazzo delle Maschere; si prosegue per la celeberrima Uxmal: con Palenque e Chichen Itza rappresenta l’apogeo della civiltà maya; il complesso, fondato e completato tra il 600 ed il 950 d.c., è ricco di templi, piramidi e splendidi palazzi, questi ultimi dalle facciate decorate da meravigliosi fregi in stucco. Seconda colazione. Nel pomeriggio arrivo a Merida e breve giro orientativo di questa città dal fascino particolare, caratterizzato dalle sue case basse, dalle chiese e dagli edifici coloniali eretti intorno “zocalo”. Pernottamento.

Giorno

9

Merida  Cancun

Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Izamal: qui gli spagnoli edificarono, sopra le rovine di un tempo maya, il grandioso convento di S.Antonio. Si prosegue volta di Chichen Itza, la più grande città maya dello Yucatan e dichiarata patrimonio culturale mondiale dall’Unesco. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita del sito, fondato intorno al 400 d.C. che venne occupata dai Toltechi intorno all’anno 1000 per poi essere abbandonata intorno al 1250: numerosissimi edifici testimoniano lo splendore di Chichen, tra cui la grande piramide detta “El Castillo”, il Tempio dei Giaguari, l’Osservatorio etc. Nel tardo pomeriggio proseguimento per Cancun, sul Mar dei Caraibi. Arrivo e sistemazione in hotel.

Giorno

10

Cancun – Italia

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

11

Italia

Arrivo in mattinata e coincidenza per gli aeroporti italiani collegati.

Clima

Generalmente un clima tropicale ed è caratterizzato dalla presenza di due stagioni, una stagione secca e una stagione umida, nel corso dell’anno. La stagione secca e asciutta va da novembre e maggio. Le temperature massime sono elevate, in genere al di sopra dei 20°C, ma in alcune zone del paese l’escursione termica giornaliera è elevata e la temperatura minima può ridursi a pochi gradi centigradi nelle ore notturne. La stagione umida va da maggio a settembre durante la quale le precipitazioni piovose si fanno particolarmente abbondanti e frequenti.

 

Fuso

7 ore rispetto all’Italia.

 

Sanità

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. La quasi totalità delle strutture sanitarie pubbliche non rispecchia gli standard europei e comunque non è prevista dalla legislazione nazionale alcuna forma di assistenza pubblica ai cittadini stranieri. Le strutture sanitarie private offrono tutti i tipi di interventi e cure, ma sono estremamente onerose. Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario d’emergenza o il trasferimento in altro Paese. Consigliamo inoltre di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara. Si consigliano, previo parere medico, le seguenti vaccinazioni: epatite A e B, salmonella, morbillo.

 

Documenti

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare il Focus: “Prima di partire – documenti per viaggi all’estero di minori” sulla home page di questo sito. Visto d’ingresso: non necessario, per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese (il periodo di soggiorno per turismo può essere esteso fino a un massimo di 180 giorni presso l’Istituto Nazionale di Immigrazione. Terminato il suddetto periodo occorre uscire dal Paese.

 

Mance

Ormai sempre più spesso in Messico la mancia (propina) è già inserita nel conto finale in percentuale stabilita. Guarda e leggi le voci della ricevuta, e se la trovi, paga solo quello che vi è indicato. In generale, nei luoghi più turistici, la propina è diventata una consuetudine indispensabile per garantire un buon servizio. Da sapere che sono apprezzati i dollari USA.

Al ristorante: il conto si paga al tavolo, anche in un localino dove avete preso una cosa al volo. Si chiede la cuenta al tavolo, così puoi fare tutto comodamente. Tendenzialmente la percentuale rispetto al conto è attorno al 10%.

Taxi: basta arrotondare per eccesso.

Hotel: 50 centesimi di euro per bagaglio. Al portiere, 1 euro per semplici richieste, fino a 10 euro per richieste più complesse.

 

Elettricità
Si sta diffondendo la presa di tipo B. La tensione varia da 110 a 135 V in funzione del trasformatore locale. Spesso vengono predisposte prese A connesse a due fasi, invece di fase e neutro, per ottenere 240 V con cui alimentare aria condizionata e lavatrici; la cosa non è però generalmente segnalata. La frequenza di rete è poco stabile.

 

Prefisso telefonico
Per chiamare in Messico dall’Italia è necessario comporre il prefisso (00) + il codice del Paese (52) + il prefisso della città + il numero locale (7 cifre). Per chiamare in Italia dal Messico è necessario comporre il prefisso (00) + il codice del Paese (39) + il prefisso della città + il numero locale (in genere dalle 6 alle 9 cifre). Rete cellulare: in Messico funziona la rete AMPS. La rete GSM è stata di recente introdotta nel paese. Si possono noleggiare telefoni portatili.

 

Trasporti

Il Messico presenta una gran varietà di mezzi di trasporto,  i più economici e maggiormente utilizzati sono l’ Autobus, il mezzo  per eccellenza più diffuso ed  efficiente e la Metropolitana (nella Capitale Città del Messico). La rete ferroviaria è ben distribuita su tutta la nazione, i collegamenti tra le città importanti sono effettuati anche da treni ad alta velocità. Per quanto riguarda il trasporto navale La Baja California è collegata al resto del Messico da un servizio di traghetti per autoveicoli e passeggeri. Ci sono anche traghetti fra il continente e le isole caraibiche di Isla Mujeres e Cozumel.

 

Moneta

La moneta ufficiale è il nuovo peso messicano (1 EUR = 16,40 MXN; 1 US$ = 12,45 MXN). Conviene munirsi di spiccioli (i negozietti, i tassisti e i commercianti per strada raramente hanno da cambiare), e di dollari americani. Le valute straniere sono cambiate nelle banche e gli uffici di cambio, ma il dollaro è accettato più facilmente che l’euro. Le principali carte di credito (Visa, Mastercard/Eurocard et Amex) sono accettate nella maggior parte degli hotel, dei ristoranti e negozi nelle località turistiche. In alcuni negozi, tuttavia, gli acquisti con carta di credito pagano un supplemento di 4 a 6%. Le grandi città dispongono di bancomat.

Prezzo

da € 2.566 a persona in camera doppia

Richiedi info

Il tuo nome*

La tua email*

Il tuo messaggio

Facendo clic su "Invia", accetto la Informativa sulla privacy.

Categoria
America del nord, Tour di gruppo
0
Connecting
Please wait...
Invia Messaggio

Attualmente non siamo online, lasciate un messaggio e vi contatteremo al più presto.

Nome
* Email
* La tua domanda
Chat

Hai bisogno di aiuto? Scrivici qui!

* Nome
Siamo online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?